MIGRATION FACTS è un progetto che nasce nel quadro di “Seminari di Europa” ed è promosso dal Centro Universitario della Cooperazione Internazionale (CUCI) dell’Università di Parma. Il progetto prende le mosse da una duplice consapevolezza: primo, le migrazioni sono un fenomeno complesso che coinvolgerà il nostro paese nei decenni a venire; secondo, buona parte del cosiddetto “problema immigrazione” è dovuta ad informazioni distorte in merito ai fatti riguardanti le migrazioni.

Su tale basi, il progetto si propone di favorire la condivisione di informazioni ed esperienze sul tema migrazioni avendo come riferimento particolare gli studenti delle scuole superiori. Tale attività prende due forme: (a) il coinvolgimento di un gruppo di studenti universitari nello sviluppo di questo portale e delle relative pagine social (Facebook, Instagram e Twitter); (b) l’organizzazione di incontri con studenti delle scuole superiori in cui discutere di questi temi. Le date degli incontri in programma sono disponibili qui.

Le informazioni presenti in questo portale sono così organizzate: la sezione MiFacts contiene articoli ed elaborazioni statistiche a cura della redazione; la sezione Temi riprende contenuti provenienti da altre fonti; la sezione Paper riassume evidenze empiriche contenute in articoli scientifici (pubblicati o in corso di pubblicazione).

La redazione di MIGRATION FACTS è composta da:
Alessandro Pagliara, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (responsabile Seminari di Europa)
Alessandro Arrighetti, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Fabio Landini, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (coordinatore)
Giancarlo Anello, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
Studenti tirocinanti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Il progetto MIGRATION FACTS è sostenuto dalla Fondazione Cariparma.

Se sei uno studente interessato a svolgere un tirocinio presso MIGRATION FACTS scrivi a: fabio.landini@unipr.it